Fonderia Artistica Bortoletti

Fonderia Artistica Bortoletti 1024 683 Lord Gattinton

Fonderia Artistica Bortoletti

La frenesia delle città deve proprio darsi un contegno perché qui, cari i miei gentiluomini, siamo a Venezia… Shhhh!!! Carrozze e cavalli non se ne vedono, solo gondole e imbarcazioni. Il rumore è quello del mare e la magia è lei, Venezia, che può produrre al suo interno solo meraviglie.

signore e signori

VI PRESENTO

Fonderia Artistica Bortoletti

LE ORIGINI

La Fonderia Artistica Bortoletti nasce in un piccolo laboratorio, ai margini della laguna di Venezia, nel 1980 da quattro fratelli e dalla passione del loro padre per la scultura e per la fusione del bronzo.

fonderia artistica
fonderia artistica
Venezia

Venezia

“È qui che inizia una storia d’amore e di passione, che si tramanda da padre in figlio, nel rispetto della tradizione e dalla necessità di preservare ciò che di meraviglioso la cultura offre.”

elemento

La maturazione di un’esperienza pluriennale ha portato ad un salto di qualità che ha investito l’intero processo produttivo, contemporaneamente è iniziata la collaborazione con due grandissimi artisti: Elio Martella ed Agostino Venturini.

fonderia artistica

Dalle matite dei due maestri e dalla loro creatività artistica, sono nati i disegni di nuovi prodotti e sono stati la linfa vitale per tutto il processo creativo. Il design dei prodotti è così piacevole allo sguardo perché parla del passato con la lingua del presente.

Di mano in mano da cuore a cuore ogni creazione è un pezzo unico, frutto del lavoro continuo instancabile e devoto delle mani di almeno dieci artigiani.

Un nobilgatto che si rispetti non può farne veramente a meno. Affari importanti, scartoffie che richiedono un certo decoro devono indiscutibilmente essere scritti e siglati con classe. La classe che solo Venezia può insegnare.

fonderia artistica
fonderia artistica

MATERIALI PREZIOSI ED INALTERABILI

La scelta di materiali preziosi ed inalterabili quali bronzo, vetro di Murano e legno, per tutti i prodotti di Fonderia Artistica Bortoletti, è assolutamente fondamentale così che ogni utilizzo si trasformi in un segno indelebile nell’animo volubile del tempo.
Questa è la missione, domare il fuoco per renderlo strumento d’arte, energia generatrice plasmante di materie inanimate dallo stato grezzo alla forma vitale.
Oggi l’azienda è entrata a far parte del grande mercato senza, venir meno ai propri principi e alle proprie tradizioni, continuando a creare oggetti fatti a mano nello stile dell’artigianato veneziano.

Lascia una risposta